Viene dalla penisola iberica quella che possiamo considerare l’arte della mattonella, tra Spagna e Portogallo arrivano gli azulejo, scopriamoli più da vicino insieme
Queste piastrelle di ceramica, smaltate e decorate, sono presenti ovunque per le strade nella penisola iberica, ma non solo per la pavimentazione anche attaccate al muro per comporre degli straordinari quadri. Meritano dunque di essere messe in evidenza perché raccontano la storia di un paese.

La forma tradizionale è quadrata, circa 12 cm per lato, anche se possono avere anche delle forme differenti. Si tratta del successore degli alicatados spagnoli che furono introdotti dagli arabi in periodo di dominazione e da lì si sono sviluppati su vesti prettamente iberiche.
Con l’introduzione dello stampo fu più facile applicare dei cambiamenti rispetto a quando si faceva precedentemente a mano. Nel corso del tempo dunque le cose sono cambiate radicalmente arrivando a fornirci delle novità che oggi si affiancano alla stretta attualità e alle nuove metodiche rispetto al posto in questione.
Diventa così molto importante affrontare un discorso maggiormente approfondito legato all’oggi e non a quanto accaduto in un passato remoto. Sicuramente ci troviamo di fronte a delle situazioni che meritano assolutamente di essere analizzate grazie agli spunti che sono legati a questo aspetto.
Azulejo, l’arte iberica per la strada
Gli azulejo iberici sono diventati simbolo dell’arte di strada anche se dietro hanno anche origini nobili. Se girate per le strade di Lisbona, per fare un esempio, vi troverete di fronte a delle splendide opere d’arte che meritano di essere osservate da vicino con grande attenzione.

La tecnica della maiolica ha delle origini molto radicate nella cultura pittorica italiana e soprattutto fondate all’interno della pittura rinascimentale italiana. Ma la stessa “maiolica” deriva dalla Spagna in quanto il più grande centro di produzione del passato era Maiorca, da qui l’espressione.
Un nome da citare è quello di Raul Lino, architetto che agli inizi del Novecento lancia il modernismo su questo tipo di arte con un linguaggio di astrazione geometrica e riferimenti anche a delle particolari forme naturali che riescono a creare una giusta alternanza tra fantasia e realismo.
Sono tantissimi i personaggi moderni che si possono citare, con centro di massima attenzione in Lisbona. La Metropolitana sembra un vero e proprio museo che testimonia le opere anche di numerosissimi artisti internazionali in grado di riuscire a portare il loro modo di fare sotto diversi punti di vista. E la storia potrà dirci ancora molto altro verso il futuro.